Desio, 3 dicembre 2025
Perseguire la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro, etico e gratificante per tutto il personale è la missione di Sacchi Elettroforniture, punto di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, automazione industriale e soluzioni rinnovabili. L’azienda fa parte del gruppo Sonepar Italy, che in Italia opera anche con Sonepar Italia ed Elettroveneta.
Questa visione si riflette nella sezione “Social – Persone e Comunità” del Sustainability Report 2025.
Dopo anni di significativi interventi sul fronte ambientale e sociale, il 2024 ha rappresentato un anno importante per rafforzare ulteriormente la dimensione della responsabilità verso le persone e la comunità.
Sacchi ha infatti consolidato le proprie politiche HR ottenendo certificazioni e riconoscimenti. L’ottenimento della certificazione della Parità di Genere, secondo lo standard UNI PdR125 ha confermato l’impegno profuso nella promozione di una cultura aziendale fondata sull’equità, la parità e la valorizzazione delle unicità. Il Comitato Guida per la parità di genere contribuisce attivamente a portare avanti il Piano Strategico di riferimento e nel sostenere i valori aziendali guida definiti riguardanti:
· Il perfezionamento della Politica per la Genitorialità ha introdotto l’integrazione economica del congedo parentale fino al 60% della retribuzione (per i casi in cui INPS riconosce il 30%) e portato a un incremento della fruizione del congedo parentale, con 58 dipendenti coinvolti. La percentuale di rientro dai congedi è totale, dimostrando come Sacchi supporti concretamente i neogenitori nel bilanciare vita lavorativa e familiare.
· Gli investimenti nella Formazione del personale si sono concentrati su temi quali l’empowerment femminile, la sostenibilità ambientale e sociale, lo sviluppo delle competenze professionali e manageriale.
· Resta saldo il focus sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro. Ogni sede è dotata di strumenti aggiornati e processi integrati, in linea con i requisiti della certificazione ISO 45001:2018, ottenuta nel 2024. Sacchi adotta un sistema strutturato per la gestione della salute e sicurezza, fondato su responsabilità condivise, prevenzione attiva e conformità normativa.
Inoltre, da oltre 20 anni, l’iniziativa “Sacchi per il Sociale” sostiene persone e comunità, in Italia e nel mondo. Tra i progetti più significativi:
· Sostieni una Onlus, che coinvolge il personale nella segnalazione di associazioni di volontariato da supportare.
· Adozione a distanza di oltre 300 bambini nel mondo tramite AVSI, organizzazione no profit attiva in oltre 30 Paesi.
· Sponsorizzazioni a realtà come PizzAut che offre opportunità di apprendimento e inserimento lavorativo a persone autistiche.
“Il nostro percorso verso la sostenibilità si rafforza anno dopo anno”, dichiara Marco Brunetti, Presidente di Sonepar Italy. “Le sfide che ci attendono sono molte, ma siamo determinati a proseguirle con responsabilità, attenzione alle persone e al territorio, e una visione chiara verso un futuro più sostenibile”.
***
A proposito di Sacchi
Sacchi S.p.A., il più grande distributore di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, semplifica la vita dei professionisti elettrici offrendo loro la più ampia disponibilità di prodotti e la miglior esperienza di acquisto omnicanale, grazie alla supply chain più performante del mercato e a servizi sempre più evoluti.
Con 90 punti vendita e uno dei poli logistici più automatizzati e all’avanguardia in Italia, Sacchi si distingue per rapidità e affidabilità nelle consegne, un servizio eccellente e la competenza e professionalità di 1.400 collaboratori. Dal 2017, Sacchi è entrato a far parte di Sonepar, che in Italia ha sviluppato nel 2023 un fatturato pari a 2 miliardi e 600 milioni di euro, di cui 1 miliardo e 13 milioni realizzati da Sacchi. www.sacchi.it
Dal 2017 Sacchi è entrata a far parte del gruppo Sonepar, un’azienda indipendente a conduzione familiare, leader mondiale nella distribuzione B2B di prodotti elettrici, soluzioni e servizi correlati. Sonepar Italy conta oltre 230 filiali e 3.400 collaboratori ed è leader nella distribuzione B2B di materiale elettrico, soluzioni e servizi correlati attraverso tre società: Sonepar Italia, Sacchi ed Elettroveneta. Nel 2024, Sonepar Italy ha registrato circa 2,4 miliardi di euro di vendite.
Contatti stampa
TEAM LEWIS
Tommaso Orsenigo, Alessandro Zambetti
T: 02.36531375
C: +39 3389241387